BUB BOLOGNA "12MM: UN MARE DI PAGINE"

1 FEB - 1 MAR 2019

Le parole sono pietre ma i libri sono fragili.?Per cui ecco dodici millimetri di libri (pagine, dorsi, coste, mor- si, angoli) consumati dal tempo e masticati dagli acari e dall’incuria. Le mie macrofotografie sui libri riguardano così la perdita e rigenerazione della memoria scritta. E’ un progetto sull’ipovisione - quella dell’occhio dell’acaro/insetto - relativa alla distruzione dei libri danneggiati dal peso del tempo (perdita della memoria scritta, “Bookillers”), alla rigenerazione della stessa memoria nella serie “Un mare di pagine” dove i dettagli dei libri diventano orizzonti marini, e alle ferite della memoria mal conservata che richiamano le lacerazioni della natura ("Gli Intoccabili/Untouchables Books"). In “Bookillers” ho alternato frammenti di angoli e pagine di libri di carta e digitali con una macro-visione delle lettere mangiate dagli acari, simbolo e metafora di ignoranza e mala-conservazione. In “Un mare di pagine” i macro-dettagli dei libri (12 mm) - sempre scattati su pagine, fogli, angoli, coste, dorsi e morsi di libri vecchi e usati – sfumano in mari, onde e orizzonti marini dove l’acqua è simbolo di una possibile rigenerazione della vecchia e consumata memoria scritta. Ne “Gli intoccabili/Untouchables Books” i dettagli dei libri richiamano ferite della natura e fessure rocciose. Per creare i miei lavori ho assemblato, cannibalizzandone altri, un obiettivo macro e basculabile che potesse coincidere con la visione dell’acaro che è ipovedente: un microcosmo a fuoco - il futuro e potenziale pasto- e il resto indefinito. E se il pasto dell'acara richiama ironicamente l’attuale e diffuso oblio della memoria, lo sguardo sulle marine di carta resta visionario. Gli occhi focalizzano micro-dettagli e scivolano sul contesto liquidando ogni visione d’insieme. I contorni evaporano. Vagabondano. Restano tracce, sentieri indecisi, pensieri orfani.

Andrea Battaglini, Milano gennaio 2019

Allestimento e cura dell’arch. Elisabetta Bagliani

 

 

ANDREA BATTAGLINI AT BUB LIBRARY

PHOTO-EXHIBITION 12 MM: A SEA OF PAGES

2019 FEBRUARY 01 – MARCH 01 ( www.photobattaglini.it/portfoliobub.pdf)

Words are stones but books are fragile.

Twelve millimeters of consumed books chewed by time and mites. My ma- cro-photos on books regard to the loss and the regeneration of written memory. It’s a project about the hypovision relating to the destruction of books demaged by time (the loss of memory, “Bookillers”), the regeneration of the memory itself (“A Sea of Pages”) where the old book’s details - similar to sea landscape - beco- me something regenerating (water) and “Untouchables Books/Pages of Rocks” where the macro details of books refer to the wounds of nature.

In “Bookillers, Anatomy of Hypovision” I alternated fragments of book’s corners and pages with macrovisions of let- ters consumed by mites, symbols and metaphors of ignorance. In “A Sea of Pages” photo-macro details of books (1 cm) - released on pages, corners, spines, backs and sheets of old books - become something different: marine horizons, waves, seas and water whi- ch is symbol of a regeneration of old and destroyed written memory. In “Untouchables Books/Pages of Rocks “ the book’s details are similar to nature/rock’s wounds.

To create my works I used a macro lens assembled by me and I took photos assuming the view of the bite, who is visually impaired: a microcosm in focus, its

Even in the photographs of “A Sea of Pages” low vision blurs between waves and marine horizons. And if the meal of the mite of the works Bookillers and Untouchables Books recalled ironically the current and widespread neglect of memory, the look on the sea of paper remains visionary. Eyes focused micro-de- tails and glide on the context liquidating each overview. The contours evaporate. Roam. Traces, trails undecided, thoughts orphans.

Andrea Battaglini Milan, January 2019

Setter and curator: Arch. Elisabetta Bagliani

THE PAPER-DIGITAL ART BOOK IS A COURTESY OF RIPENSARTE.IT BY DR. ENG. GIOVANNA AGOSTONI COPYRIGHT www.ripensarte.it

 






HOEPLI GALLERY-BOOKSTORE, MILANO

SETTEMBRE-OTTOBRE 2018






s

LAFELTRINELLI BOOKSTORE, MILANO, MARZO 2018



 

ANDREA BATTAGLINI IN DER PBZ PESTALOZZI BIBLIOTHEK
ZWÖLF MILLIMETER: MEERE UND BERGE VON SEITEN
29.09 – 28.10.2017
(www.photobattaglini.it/zuerichportofolio.pdf)

Zwölf Millimeter Bücher oder auch “unwiederherstellbar“ wie die alten, abgenutzten, von Milben zerfressenen und verwahrlosten Bücher. Denn meine Makrofotografien von Büchern befassen sich mit dem Verlust des schriftlichen Gedächtnisses und seiner Regenerierung. Es ist zum einen ein der Hypovision - eben der Hypovision des Milben- oder Insektenauges - gewidmetes Projekt, das der Zerstörung der durch den Lauf der Zeit verkommenen Bücher (der Tötung des schriftlichen Gedächtnisses bzw. den „Bookkillers“) gewidmet ist, und sich zum anderen, in der Serie „Un mare di pagine – Ein Meer von Seiten“,  der Regenerierung dieses Gedächtnisses befasst, wobei die Details der Bücher zu Meereshorizonten werden. Zugleich präsentiert es  die Wunden des Gedächtnisses, indem es die verletzte Natur in Augenschein bringt („Pages of Rocks - Seiten von Felsen“).

Im Rahmen des Projektes „Bookkillers“ habe ich abwechselnd die Bruchteile von Buchecken und -seiten mit einer Makrovision der von den Milben gefressenen Buchstaben als Symbol der Unwissenheit und Verwahrlosung dargestellt.

„Un mare di pagine  - Ein Meer von Seiten“ zeigt die  etwa 1 cm großen Makrodetails der Bücher auf Seiten, Blättern, Ecken, Rändern, Buchrücken und die Bissstellen alter und gebrauchter Bücher auf völlig andere Weise: sie werden zu Meeren, Wellen, Meereshorizonten, bei denen das Wasser Symbol der Regenerierung des alten und verbrauchten schriftlichen Gedächtnisses ist.

In der Serie „Pages of Rocks“ werden die Details der beschädigten Bücher zu Wunden der Natur.

Zur Erstellung meiner Werke habe ich ein schwingbares Makro-Objektiv montiert, das dem Sehvermögen der sehbehinderten Milbe entspricht – ein in den Brennpunkt gesetzter Mikrokosmos, der die Zukunft und die potentielle Speise darstellt, während das restliche Umfeld undefiniert ist. Wenn die Speise der Milbe einerseits  auf ironische Weise die Gegenwart und das verbreitete Vergessen des Gedächtnisses  verkörpert, so ist andererseits der Blick auf diese Papiermeere visionär. Die Augen konzentrieren sich auf Mikrodetails und gleiten über das Umfeld, in dem sich jede Vision des Gesamten auflöst. Die Umrisse verflüchtigen sich, streifen umher. Was bleibt sind Spuren, unklare Wege, verwaiste Gedanken.

Andrea Battaglini, Mailand, Mai 2017

Setting::Arch. Elisabetta Bagliani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANDREA BATTAGLINI IN DER STADTBIBLIOTHEK BOURBAKI LUZERN
ZWÖLF MILLIMETER: EIN MEER VON SEITEN
26. MAI – 27. JUNI

 

 

 

 

12 MM. DI UN MARE DI PAGINE
26 maggio-27 giugno (www.photobattaglini.it/luzernportoflio.pdf)

Dodici millimetri di libri consumati dal tempo e masticati dagli acari e dall’incuria. Le mie macrofotografie sui libri riguardano così la perdita e la rigenerazione della memoria scritta. E’ un progetto sull’ipovisione – quella dell’occhio dell’acaro/insetto - relativa alla distruzione dei libri danneggiati dal peso del tempo (perdita della memoria scritta, “Bookillers”), alla rigenerazione della stessa memoria nella serie “A sea of pages”, dove i dettagli dei libri diventano orizzonti marini, e alle ferite della memoria che richiamano le lacerazioni della natura (Untouchables Books/Pages of Rocks).

In “Bookillers” ho alternato frammenti di angoli e pagine di libri con una macrovisione delle lettere mangiate dagli acari, simbolo e metafora di ignoranza e incuria.
In “A Sea of Pages” i macro-dettagli dei libri (1 cm. circa) – scattati su pagine, fogli, angoli, coste, dorsi e morsi di libri vecchi e usati – diventano qualcosa di differente: mari, onde, orizzonti marini dove l’acqua è simbolo di rigenerazione della vecchia e consumata memoria scritta. In “Untouchables Books/Pages of Rocks” i dettagli dei libri feriti richiamano le lesioni della natura.

Per creare i mie lavori ho assemblato un obiettivo macro e basculabile che potesse coincidere con la visione dell’acaro che è ipovedente: un microcosmo a fuoco – il futuro e potenziale pasto – e il resto indefinito. E se il pasto dell’acaro richiama ironicamente l’attuale e diffuso oblio della memoria, lo sguardo sulle marine di carta resta visionario. Gli occhi focalizzano micro-dettagli e scivolano sul contesto liquidando ogni visione d’insieme. I contorni evaporano. Vagabondano. Restano tracce, sentieri indecisi, pensieri orfani.

Andrea Battaglini, Milano marzo 2017

Allestimento a cura dell’arch. Elisabetta Bagliani Poster design di Guia Colombo

 

 

 

 

 

 

 

 

BASEL, GGG STADTBIBLIOTHEK MARCH-MAY 2017: "SUSHI - UNTOUCHABLES BOOKS"

 

 

 

    • ANDREA BATTAGLINI IN DER GGG - BIBLIOTHEK BASEL
      SUSHI-BOOKS, ANATOMIE EINER HYPOVISION
      Sushi means sour, intractable as the old and consumed books chewed by mites. And my macro-photos on books regard to the loss and the regeneration of written memory.
      It's a project about the hypovision relating to the destruction of books demaged by time (the loss of memory, "Bookillers"), the regeneration of the memory itself ("A Sea of Pages") where the old book's details - similar to sea landscape - become something regenerating (water) and "Untouchables Books/Pages of Rocks" where the macro details of books refer to the wounds of nature.
      In "Bookillers, Anatomy of Hypovision" I alternated fragments of book's corners and pages with macrovisions of letters consumed by mites, symbols and metaphors of ignorance.
      In "A Sea of Pages" photo-macro details of books (1 cm) - released on pages, corners, spines, backs and sheets of old books - become something different: marine horizons, waves, seas and water which is symbol of a regeneration of old and destroyed written memory.


      In "Untouchables Books/Pages of Rocks " the book's details are similar to nature/rock's wounds.

      To create my works I used a macro lens  assembled by me and I took photos assuming the view of the bite, who is visually impaired: a microcosm in focus, its future potential meal and the rest indefinitely. 
      Even in the photographs of "A Sea of Pages"  low vision blurs between waves and marine horizons. And if the meal of the mite of the works Bookillers and Untouchables Books recalled ironically the current and widespread neglect of memory, the look on the sea of paper remains visionary. Eyes focused micro-details and glide on the context liquidating each overview. The contours evaporate. Roam. Traces, trails undecided, thoughts orphans.

      INFO

      The works/photos are available, and also can be printed on demand, on cotton fine art paper in several dimensions and editions:
      Format A4 (19,5 x 20,5 cm) cotton paper max 6 editions
      Format A3 ( 29,5 cm x 41,5 cm) cotton paper max 6 editions
      70 x 100 cm cotton paper, alluminium support with frame in the back, max 3 editions (unique)

    • video: https://youtu.be/1EGi4r0FM1I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


EXHIBITION BOOKILLERS, ANATOMY OF A HYPOVISION

(Milan, Central Sormani Library, Oct 25- Nov 25, 2012 - Turin, National Library, 01 March- 30 March 2013 - Lugano -Switzerland, Biblioteca Salita dei Frati March-May 2014)

 


 

 

 

Fotopolittici: Bookillers, anatomie di un’ipovisione.


L’acaro dei libri chiamato cheyletus doctus o book-mite è un previsto mangiacarte, un orribile e instancabile divoratore di pagine. L’acaro dei libri elettronici detto imprecisamente bug è imprevedibile, inaspettato e dispettoso. Entrambi hanno occhi curiosi e mobili ma sono ipovedenti: l’acutezza visiva è limitata. Vedono la preda, un pezzo di virgola, un accento tonico, una vocale o, viva l’abbondanza, una consonante. Mai abbracciano per intero  una parola e tanto meno una riga o una frase. Non mettono bene a fuoco, o almeno, focalizzano solo porzioni di realtà e di fantasia, di idee e di pensieri. Non vedono l’intera composizione in modo simultaneo ma osservano un elemento alla volta. Nel baco (bug) e nell’acaro, ignari dell’alfabeto,  la percezione è passiva, inintenzionale. Hanno pochi muscoli ciliari, non aumentano né diminuiscono il cristallino per una corretta messa a fuoco. Elaborano poco, non hanno giudizio visivo, né creatività. Mangiano e distruggono guidati da attese basate solo sulla visione periferica; attaccano i margini delle lettere senza vedere orizzonti o angoli. Vivono in zone d’ombra, non cercano significati quando si fissano sulle lettere che incertamente focalizzano. Fissano lettera per lettera, obnubilati dalla fame. Percepiscono in modo vago, indovinano, frammentano ma non prevedono, né capiscono. E dimenticano, non immagazzinando, parole e cose. Però esplorano indefessi e mordono. Così cancellano sapere e storia, scienza e conoscenza. L’acaro è pigro, è superficiale, è ignorante, è confuso e confusivo, è manipolatorio.
Acari e bachi sono i nemici pubblici numeri uno: segni, simboli e metafore di ignoranze e marketing corsari.
Questa mostra è dedicata a Ciuffo
Andrea Battaglini   Milano  luglio 2012
Allestimento/Setter:  Arch. Elisabetta Bagliani

QUOTES:
Bookillers, anatomies of an hypovision :    Central, National Libraries of Milan, Turin, Reykjavik, Buenos Aires - www.photobattaglini.it link works, polittici, bookillers, and on youtube:  http://www.youtube.com/watch?.v=6Dcr1XOW7is and http://www.youtube.com/watch?v=JS0KlGOdOnI

 

Photo-Polyptychs: The Bookillers, anatomy of an hypovision.


The mite of books called cheyletus doctus or book-mite is an expected  bookholic, an horrible and relentless devourer of pages. The mite of electronic books,  imprecisely called bug,  is unpredictable, unexpected and mischievous.
Both have curious and mobile eyes but with a low vision: visual acuity is limited. They see their prey, a piece of coma, a tonic accent, or a vowel - long live the abundant - a consonant. Never cover the entire word, much less a line or phrase. Do not put sharp focus, or at least, focus only portions of reality and fantasy, ideas and thoughts.
Do not see the entire composition simultaneously observed, but one item at a time. The bug and the acaro, unaware of the alphabet, have a passive perception, unintentional. They have few ciliary muscles, do not increase or decrease the lens for proper focus. Process a little, just does not have visual judgment or creativity. They eat and destroy, guided by expectations based only on peripheral vision; attack the margins of the letters without seeing horizons or corners. They live in the shadows, do not seek meanings when set focus on the letters uncertainly. They set letter by letter, obscured by hunger. They feel so vague, they guess and break up but do not provide, nor do they understand. And forget - not storing - words and things. But explore tireless and bite. So they erase  knowledge and fantasy, history and science.

The mite is lazy, is superficial, is ignorant, is confused and confusing, it is manipulative.
Mites and bugs are symbols and metaphors of Ignorances and pirate marketing: public enemies number one.
Andrea Battaglini   2013, July

Mostra Fotopolittici di Andrea Battaglini:Bookillers, anatomie di un’ipovisione

Anatomia di un'ipovisione. Ma  anche apologia o prologo di un pasto in cinque atti.
Osservazione e distruzione. Osserviamo ciò che mangiamo e forse lo amiamo per  il desiderio che ci suscita. Per pochi, poi, il pasto è una forma di  meditazione, una selezione, un rituale che come tale deve essere perfetto.
Così forse per il minuscolo bookiller raccontato da Andrea Battaglini: impercettibile,  astuto, ritualizza la fine della sua vittima, immobile, negletta, pachidermica.
Il suo campo visivo è ampio certamente ma, quasi per contrappasso, è afflitto  da ipovisione. Macchie-maculae, trame, striature, nebbie, incertezze. Il  bookiller osserva, percorre il corpo-pasto e si confonde. Il suo respiro  potrebbe pertanto essere breve, superficiale, irregolare accanto a quello  profondo e ventrale del libro.
Un libro, un libro qualunque. Oppure tutti i libri sono raccontati nei polittici di AB. Tra essi l'autore è letteralmente nato e cresciuto. Sono stati amici e taumaturghi; li ha odorati e ascoltati. Ha conosciuto i luoghi dei  libri di mezzo mondo e ce li ha raccontati.  Nelle sue fotografie si legge tanta storia dell'arte. Qui, oltre alla  scansione classica del polittico, come non ricordare la "precisione  lenticolare " di tanta pittura fiamminga - i cartigli, le ordinate  accumulazioni, i frontespizi, i segnalibri dello studio di un S.Gerolamo per  esempio - ; senz'altro l'astrazione e il concettualismo che molto ha frequentato, la parola, il segno e il libro. Un concettualismo consapevole e d'antan che non  rifiuta l'eleganza formale, il ritmo musicale/ cromatico. Un concettualismo così diverso da quello più attuale (epigonale?) ricco di povere idee e  giganteschi formati.
In questi polittici una storia di annientamento. Un'elegante danza macabra.

Raffaella Citterio, Agosto 2012

 

PHOTO-POLYPTYCHS SHOW BY ANDREA BATTAGLINI: BOOKILLERS, ANATOMIES OF AN HYPOVISION

Anatomy of an hypovision. But prologue apology or a meal in five acts.
Observation and destruction. Look at what we eat and we love him for perhaps the desire that makes us feel. For the few, the meal is a form of meditation, a selection, a ritual that as such it must be perfect.
So maybe for the tiny bookiller told by Andrea Battaglini: subtle, crafty, ritualizes the end of his victim, property, neglected, elephantine.
Its field of view is certainly large but almost retaliation, is plagued by low vision. Maculae-spots, textures, stripes, fog, uncertainty. The bookiller observed, along the body-meal and confused. His breathing may therefore be short, shallow, irregular beside the deep and ventral book.
A book, any book. Or all the books are told in polyptychs of Andrea Battaglini. Among them, the author is literally born and raised. Were friends and miracle workers; them smelled and heard. He knew the locations of the books all over the world and we told them. In his photographs you read a lot of history. Here, in addition to the classic scan of the polyptych, how can we forget the "precision lens" of such Flemish paintings - title blocks, ordered accumulations, cover pages, bookmarks study of a St Jerome for example -; certainly the abstraction and conceptualism that he very attended; the word, the sign and the book. A conceptualism aware and d’antan  that does not reject the formal elegance, the musical rhythm / chromatic. A conceptualism so different from what is most current (epigonal?):  rich of poor ideas and gigantic sizes.
In these polyptychs a history of annihilation. An elegant dance of death (danza macabra).
Raffaella Citterio

ANDREA BATTAGLINI
POLICTICOS: BOOKILLERS, ANATOMIAS DE UNA HIPOVISION

El acaro de los libros - cheyletus doctus  o book-mite - es un previsto comepapel, un horrible e incansable devorador de paginas. El acaro de los libros electronicos que imprecisamente llaman bug es imprevisible, totalmente inesperado e irritante. Ambos poseen ojos curiosos y moviles pero la suya es una hipovision; su agudeza visual es muy limitada. Ven la presa, una parte de coma, un acento tonico, una vocal o - cuando mucho - una consonante. No logran abarcar una entera palabra ni mucho menos una entera linea o una frase.
No logran focalizar perfectamente, solo focalizan pequenas partes de realidad y fantasia, de ideas o pensamientos. No ven la entera composicion en su totalidad, sino que observan un elemento a la vez. En el bug y en el acaro, que ignoran el alfabeto, la percepcion es pasiva, sin finalidad alguna. Tienen pocos masculos ciliares, no aumentan ni disminuyen el cristalino para un correcto enfoque. Elaboran poco, no tienen juicio visual. Ni creatividad. Comen y destruyen unicamente guiados por apetitos que proceden de la vision periferica; atacan los margenes de las letras sin ver horizontes o angulos. Viven en zonas de sombra, no buscan significados cuando se fijan en las letras que nebulosamente focalizan. Fijan letra por letra, obcecados por el hambre. Perciben de manera vaga, adivinan, fragmentan, sin prever ni entender. Y olvidan, no almacenan palabras ni cosas. Pero al mismo tiempo exploran, incansables, y muerden. Es asi como destruyen saber, ciencia y conocimientos.
El acaro es perezoso, es superficial,  ignorante, es confuso y se confunde, se lo puede manipular.
Acaros y bugs son los peores enemigos publicos: signos, símbolos y metaforas de ignorancia y bucaneros/piratas del marketing.

 

LOS POLICTICOS FOTOGRAFICOS BOOKILLERS  DE ANDREA BATTAGLINI

Anatomia de una hipo vision. E incluso apologia o prologo de un convite en cinco actos.
Observacion y destruccion. Observamos lo que comemos y quizas lo amamos por el deseo que nos infunde. Siendo ademas la comida, para algunos, meditacion, seleccion o rito que, por consiguiente, debe resultar perfecto.
Acaso así sea para el minusculo bookiller del que nos cuenta Andrea Battaglini: imperceptible y astuto, crea un ritual para consumir a su victima, inmovil, desdenada, paquidermica/gigantesca.
Su campo visual es seguramente amplio pero, como por contrapunto, le aflige una hipo vision.
Manchas-maculae, tramas, estrias, nieblas, incertidumbre. El bookiller observa, recorre el cuerpo-comida y se confunde. Su respiracion podria ser breve, superficial, irregular comparada con la profunda y entranable del libro.
Un libro, uno cualquiera. O bien, todos los libros en las narraciones de los policticos  de AB. Entre ellos el autor ha nacido y crecido. Han sido amigos y taumaturgos; los ha olido y escuchado. Ha conocido los lugares de los libros de medio mundo y nos los ha contado.
En sus fotos se lee mucha historia del arte. Aqui, ademas del barrido clasico del Político, como no recordar la precision lenticular de la pintura flamenca - los rotulos, las ordenadas acumulaciones, los fontespicios, los marcalibros del bufete de S. Jeronimo - ; seguramente la abstraccion y el conceptualismo que la palabra, el signo y el libro han reiteradamente atravesado.
Un conceptualismo consciente y de otros tiempos que no rechaza la elegancia formal, el ritmo musical/cromatico. Un conceptualismo tan diferente del actual (epigonal ?), rico de pobres ideas y gigantescos formatos.
En estos Policticos una historia de aniquilacion. Una elegante danza de la muerte.

Raffaella Citterio

 

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