A SEA OF PAGES UN MARE DI PAGINE
GALLERIA LIBRERIA DEMETRA MILANO APRIL - MAY 2015
UN MARE DI PAGINE
Dall'ipovisione all'invenzione il passo è breve.
Molto bene lo sa Andrea Battaglini che da alcuni anni ci rimanda immagini alterate, ammalorate, precarie, cangianti e ambigue, manipolando il suo mezzo fotografico con scaltra mano artigiana.
L'ipovisione porta irreversibilmente a ricordare il già visto, il già conosciuto; lo ricostruisce, lo ricompone, lo intuisce ma davanti all'inedito al mai visto, in una situazione di non ritorno visivo e mnemonico, lo inventa.
Invenzione, creazione della fantasia e visionarietà che crede vere immagini fantastiche.
L'autore visionario ha passione e ossessioni. La visionarietà si accanisce o si cimenta su un oggetto sempre amato: il libro.
Un libro, tutti i libri del mondo ci restituiscono un mare di pagine. Il libro, ancora, creatura viva e fonte vitale come appunto il mare.
Raffaella Citterio, Milano marzo 2015
UN MARE DI PAGINE
Ipovisioni fotografiche link works e highlights
Per creare i polittici fotografici - in cui con 5 frammenti racconto una storia - di Bookillers, anatomie di un’ipovisione” ho alternato dettagli microscopici di libri a dettagli di lettere e parole. In “Flatus Vocis, zone d’ombra sonore” ho alternato dettagli di partiture originali a dettagli di strumenti d’epoca. Usando un obiettivo macro e basculabile da me assemblato ho scattato particolari spinti come assumendo il punto di vista di un acaro (di un insetto) che è ipovedente: un microcosmo a fuoco, il resto indefinito Costola di Bookillers, anche nei singoli morsi fotografici di "Un mare di Pagine" - scattati su coste, dorsi e fogli di libri consumati dal peso del tempo (delle edizioni tipografiche Tallone, di rilegature Sette e Ottocentesche ed editi da GL Garzanti, Adelphi, Iperborea...) - l’ipovisione sfuma tra onde e orizzonti marini. E se il pasto dell’acaro richiamava ironicamente l’attuale e diffuso oblio della memoria, lo sguardo sulle marine di carta resta visionario. Gli occhi focalizzano micro-dettagli e scivolano sul contesto liquidando ogni visione d’insieme. I contorni evaporano. Vagabondano. Restano tracce, sentieri indecisi, pensieri orfani.
A SEA OF PAGES
PHOTO-HYPOVISIONS
To create my photo-polyptyches - where with 5 fragments I tell a story - of "Bookillers, anatomies of a Hypovision" I alternated microscopic details of books with details of letters and words. In "Flatus Vocis, Shadows of Sound" I alternated details of original scores to details of historic instruments. Using a macro lens assembled by me I took photos assuming the view of the bite, who is visually impaired: a microcosm in focus, its future potential meal and the rest indefinitely. See: www.photobattaglini.it links exhibitions
Rib of Bookillers, even in individual bites photographs of "A Sea of Pages" - shut on coasts, backs and sheets of books consumed by the weight of time - low vision blurs between waves and marine horizons. And if the meal of the mite recalled ironically the current and widespread neglect of memory, the look on the sea of paper remains visionary. Eyes focused micro-details and glide on the context liquidating each overview. The contours evaporate. Roam. Traces, trails undecided, thoughts orphans.
A SEA OF PAGES
From hypovision to invention the step is short.
Till now Andrea Battaglini for some years has been creating corrupted deteriorated, precarious, changing and ambiguous images, manipulating his photographic medium with cunning hand craftsmanship.
Low vision leads irreversibly to remember the "already seen", the "already known"; rebuilds, reconstructs it, but I guess in a situation of never seen, in a situation of no return and no visual mnemonic, it invents.
Invention, creation of fantasy and visionary who believes true fantastic images.
The author has visionary passions and obsessions. The visionary rages or engages on an object always loved: the book.
A book, all the books in the world give us a sea of pages. The book, still, creature alive and vital source just as the sea.
Raffaella Citterio, Milan in March 2015
UN MAR DE PAGINAS
Para crear los policticos fotográficos - donde con 5 fragmentos voy contando una historia - de "Bookillers, anatomías de una hipovision" , fui combinando detalles microscópicos de libros con detalles de letras y palabras. En "Flatus voces, zonas de sombras sonoras" en cambio alterné detalles de partituras originales con detalles de instrumentos antiguos. Utilizando un objetivo macro y básculante - que yo mismo ensamblé - enfoqué pormenores adoptando así el punto de vista de un acaro (insecto) dotado de hipovision; o sea un microcosmo focalizado y todo lo demás a su alrededor desdibujado. Derivada de "Bookillers", incluso en cada bocado/mordisco fotográfico de "Un mar de páginas" - enfoques de costas, dorsos y hojas de libros consumidos por el tiempo (de las ediciones tipográficas de Tallone , de textos del Sete/Ochocientos y otros editados por GL Garzanti, Adelphi, Iperborea) - la hipovision se difumina entre olas y horizontes marinos. Y si la comida/ el mordisco del acaro irónicamente recordaba el actual difuso olvido de la memoria, la mirada sobre las marinas sigue siendo visionaria. Los ojos focalizan micro detalles y se deslizan sobre el contexto liquidando cualquier visión de conjunto. Vagan. Quedan rastros, senderos inciertos, pensamientos huérfanos.
Andrea Battaglini
UN MAR DE PAGINAS
De la hipovision a la invención el paso es breve. Bien lo sabe A.B. que desde unos años nos envía imágenes alteradas, malogradas, precarias , cambiantes y ambiguas, manipulando su medio fotográfico con sagaz mano artesana. La hipovision nos lleva irreversiblemente a recordar lo ya visto y ya conocido: lo reconstruye, recompone, lo intuye, pero frente a lo inédito, a lo nunca visto - en una situación de no- retorno visual y mnemónico - lo inventa. Invención, creación de la fantasía y visión que cree reales historias fantásticas. El autor visionario tiene pasión y obsesiones. Su visión se empecina o se aventura sobre un objeto siempre amado: el libro. Un libro, todos los libros del mundo nos devuelven un mar de páginas. El libro, una vez más, creativa viva y fuente de vida como el mar.
Raffaella Citterio